Cosa mettere in valigia per una vacanza trekking

Trekking

Se sei in partenza per una vacanza trekking ti starai chiedendo quali sono le cose da non dimenticare e da portare con te, soprattutto se è la tua prima volta. Come scegliere gli scarponi? E lo zaino? Ecco qualche consiglio utile da usare anche come checklist per verificare di aver preso tutto!

Cosa mettere in valigia per una vacanza trekking

1. abbigliamento sportivo, comodo e adatto ai cambiamenti metereologici

In montagna, si sa, il tempo cambia spesso. Devi essere quindi preparato ad affrontare sia il caldo che qualche acquazzone estivo o un po’ di arietta fresca. In pratica, devi vestirti “a cipolla”! Porta con te pantaloni da trekking, di un tessuto che si asciuga facilmente, meglio ancora se trasformabili: da lunghi con una pratica zip puoi trasformarli in corti e viceversa. Porta magliette traspiranti, un pile e una giacca antivento, uno scaldacollo e un cappello per ripararti dal sole. Metti in valigia anche una mantella anti-pioggia, per coprirti interamente zaino incluso! Se oltre ai trekking farai altre attività (come kayak, sleddog, escursioni a cavallo) ricordati di portarti l’occorrente, come dei copri-pantaloni impermeabili per non inzupparti mentre sei concentrato a pagaiare.

2. non dimenticare la crema solare

Il sole in altitudine spesso brucia più della spiaggia, e anche in giornate nuvolose. Quindi ricordati la crema solare, un burrocacao protettivo e gli occhiali da sole, meglio se messi in sicurezza con una catenella per tenerli fissi al tuo collo e non rischiare di perderli.

3. scarponcini da montagna

A seconda della difficoltà del sentiero potrai scegliere tra scarpa o scarponcino da trekking. Noi però consigliamo sempre di optare per un modello a stivaletto che ripari anche la caviglia e ti protegga da antipatiche storte o addirittura distorsioni per un passo falso. Sceglili impermeabili e comodi, provali bene. Se ne hai un vecchio paio che è in soffitta da un po’ meglio non rischiare: potresti ritrovarti senza suola! Dite no alle scarpe da ginnastica, che oltre a non mettere in sicurezza il piede potrebbero provocarvi delle belle vesciche. Ricordati anche le calze imbottite, per il massimo della comodità.

 

Trekking

Trekking

4. scegliere lo zaino

A seconda del tipo di trekking, e di quello che dovrai portare con te, dovrai scegliere lo zaino adatto. Se fai un viaggio in cui puoi lasciare la valigia in hotel, puoi optare per uno zaino piccolo, al massimo di 35 litri, per portare con te solo quello che può servirti per la giornata in montagna: una maglietta e un paio di calze di ricambio, la mantella, i bastoncini, la cioccolata e un po’ di frutta secca per recuperare energie, un pile, le mappe per seguire il percorso. Se userai lo zaino come bagaglio a mano, preparalo seguendo una facile logica: metti sopra le cose che userai per prime, e usate le tasche laterali per cose non di valore come i fazzoletti e l’acqua.

5. bastoncini telescopici 

Qui è una cosa molto soggettiva: se solitamente li usi, e se preferisci avere un supporto nella camminata, portali con te. Verifica di poterli infilare comodamente e in sicurezza nello zaino, in modo da non avere ingombri inutili o di doverli sempre tenere in mano.

6. bussola, binocolo, macchina fotografica e coltellino svizzero

Sono oggetti sempre utili da portare con te. Il binocolo ti permette di ammirare gli animali che incontrerai rimanendo a una rispettosa distanza, con la macchina fotografica potrai scattare splendidi ricordi e immortalare le vette raggiunte facendo invidia agli amici, e partecipare ai nostri concorsi. Se dormi in rifugio porta con te anche una pila frontalino.

7. da non dimenticare

Ovviamente non dimenticare di portare con te:

  • documenti: carta d’identità o passaporto, tessera sanitaria, tutti i documenti delle prenotazione che hai ricevuto
  • smartphone e caricabatterie dei dispositivi che porti con te
  • medicinali generici, un repellente per gli insetti e qualcosa per le vesciche
  • portafoglio
  • borraccia da almeno 1 litro
  • un taccuino e una penna per appuntarti le cose più belle che vedrai in viaggio e le tue emozioni
  • leggi il regolamento dei nostri concorsi per partecipare una volta tornato

Hai scelto anche un altro tipo di vacanza? Ecco i nostri consigli per la valigia per una vacanza in bici e per un viaggio naturalistico e un po’ avventuroso o per una vacanza in barca a vela.

>> scopri tutti i viaggi trekking di Zeppelin

Lascia un commento