Italia in bicicletta: una vera scoperta

Siete italiani? Vi stupirete per quanti angoli incantevoli e semi sconosciuti incontrerete ovunque in bicicletta. Siete abituati alle ciclabili d’oltralpe? Anche noi in Italia abbiamo delle ottime greenways degne di competere a livello europeo, date da strade secondarie a bassissimo traffico ideali per la bici, argini di fiumi e canali, tracciati di ferrovie dismesse, viadotti storici abbandonati.

Il Piemonte in bici

Piemonte in bici

Da piemontese, non posso che iniziare delle Langhe-Roero e Monferrato: questi paesaggi vitivinicoli sono di recente entrati tra i patrimoni Unesco insieme alle Residenze Sabaude, che ben possono rivaleggiare con i cugini francesi dei castelli della Loira.

> Vedi i tour in bici in Piemonte.

Dalle Dolomiti alla Laguna

 

Restando a nord, ecco anche la Lunga via delle Dolomiti, da Calalzo di Cadore a Dobbiaco (o viceversa), dalla quale ci si può allacciare a tutta la rete di ciclabili del Trentino-Alto Adige e del Veneto, per raggiungere Venezia e la Laguna. Pedalare nelle Dolomiti è un’esperienza unica e per nulla impegnativa, che farà scoprire le bellezze architettoniche, le tradizioni e i sapori di questi luoghi ricchi di storia e di intramontabili leggende.

> Vedi i tour in bici tra Alto Adige e Veneto

La Ciclovia Alpe Adria

Ponte reticolare che anticipa l’arrivo a Chiusaforte, Friuli Venezia Giulia, Italia, Europa

 

Tra i miei percorsi preferiti c’è anche la Ciclovia Alpe Adria, che avvicina le Alpi al mare attraverso paesaggi suggestivi, natura incontaminata, caratteristici borghi e luoghi ricchi di storia millenaria.

Si tratta di un itinerario ciclabile transfrontaliero di 400 chilometri sul tracciato di Eurovelo 7, che congiunge Salisburgo alla Laguna di Grado, passando per Villach, Tarvisio, Gemona, Udine e Aquileia. Sul versante italiano troviamo il tracciato della ferrovia dismessa Pontebbana in Friuli, veramente notevole.

> Vedi i tour in bici lungo la Ciclovia Alpe Adria

Il Sud Italia in bicicletta

Puglia in bici

Scendendo al sud Italia penso subito al Salento, dove c’è di che riempirsi gli occhi pedalando su strade secondarie a bassa intensità di traffico, tra ulivi, scogliere, mare turchese e città barocche, con possibili estensioni a Matera ed Alberobello.

> Vedi i tour in bici in Puglia

Tra le mie migliori esperienze di cicloturismo in Italia c’è anche la Sicilia, sia quella di Palermo sia la sud-orientale delle terre di Montalbano e della valle di Noto o anche il trapanese. Qui ospitalità e bellezza sono veramente al top!

> Vedi i tour in bici in Sicilia

Credetemi, in Italia il riutilizzo e la valorizzazione delle infrastrutture esistenti e del territorio permettono a chiunque di affrontare un itinerario di uno o più giorni in aree di pregio naturalistico e ricche di storia e di arte.

Inoltre, last but not least, possiamo contare sull’eno-gastronomia italiana, e non aggiungo altro!

 

Di Laura Bertinetti: affezionata pedalatrice di Girolibero, per lei la bicicletta è il mezzo ideale per fare turismo e conoscere luoghi con i tempi giusti. È convinta sostenitrice della mobilità sostenibile e delle opportunità date dalla “bikenomics”, la nuova economia che gira intorno… alle ruote di una bicicletta!

Lascia un commento