La fioritura dei tulipani al parco Keukenhof in Olanda

La fioritura dei tulipani è la vera protagonista della primavera olandese. Ogni anno milioni e milioni di bulbi fioriti colorano i prati d’Olanda, e il parco Keukenhof.

Al Parco Keukenhof con la fioritura dei tulipani

Il Keukenhof è un parco botanico a circa 30 km da Amsterdam, che ogni anno ospita 8 milioni di bulbi, che una volta fioriti regalano uno spettacolo unico.

Ma quando fioriscono i tulipani in Olanda?

Come tutte le cose naturali, non è possibile individuare una data precisa ma il parco apre le porte il 21 marzo, ed è visitabile fino al 19 maggio 2019. Oltre a 800 varietà di tulipani ospita nei suoi 32 ettari anche giacinti, narcisi e tantissimi altri coloratissimi bulbi. L’unione di fiori di diverso genere e di diverse sfumature crea bellissimi disegni e giochi di colore.

Passeggiando nel parco potrai avere un assaggio della bravura dei coltivatori olandesi, e scoprire le diverse tipologie di tulipani, che possono essere davvero molto diversi tra loro.

Un colpo d’occhio così d’effetto che nel 2017 il Keukenhof è stato eletto come miglior parco primaverile del mondo. Nelle 8 settimane di apertura sono circa 1 milione le persone che visitano il parco Keukenhof, provenienti da tutto il mondo.

Il tema 2019 del Keukenhof

 

Ogni anno una parte del parco viene dedicata ad un tema, e alla costruzione quindi di un vero e proprio quadro, un mosaico di fiori: dopo Van Gogh nel 2015, Il secolo d’oro nel 2016, il design olandese nel 2017, e il Romanticismo nei fiori nel 2018 ora tocca al Flower Power e agli iconici anni 60 e 70, con sfilate a tema e un evento dedicato proprio al celebre concerto di Woodstock. Ci saranno inoltre più di 20 esposizioni floreali, e 8 giardini modello, che creano percorsi e paesaggi grazie ai fiori.

Il parco è una meta ideale anche per chi viaggia con bambini: offre infatti attività e mostre anche per i più piccoli, durante tutto il periodo di apertura.

Noi da anni lo visitiamo proprio a primavera, tappa imprescindibile del nostro tour dei tulipani in bici e barca. Pedalando per raggiungerlo potrai ammirare anche tutti i dintorni fioriti, immergendoti completamente nella primavera olandese, nella fioritura dei tulipani,  e viverla proprio come un abitante del luogo, sui pedali, lungo ciclabili pianeggianti e splendide. Vieni con noi?

Nel 2019 il tour dei Tulipani in bici e barca ha partenze dal 20.04 fino al 19.05, in gruppo italiano o internazionale, in alcuni casi anche con volo incluso. Scopri tutte le partenze e i tour di Girolibero.

Leggi anche il racconto di viaggio di chi ha già provato un tour in bici in Olanda e tutta la bellezza delle ciclabili olandesi.

Lascia un commento