Come scegliere la sella da bici perfetta per te

Che tu stia pensando ad una vacanza in bicicletta o a una semplice uscita giornaliera sui pedali, è importante scegliere gli accessori giusti che ti assicurino una pedalata comoda e ti permettano di goderti il divertimento e la bellezza di una pedalata. Uno degli elementi più importanti è la sella: sceglierla bene ti evita fastidiosi dolori al lato b che potrebbero rendere la tua uscita in bici inutilmente faticosa.

Per le nostre bici Girolibero abbiamo scelto di affidarci a Selle Royal, che produce dal 1956 selle di alta qualità pensate per rispondere ai bisogni di cicloturisti e commuter. E grazie a loro abbiamo messo assieme alcuni suggerimenti utili per scegliere la sella più adatta a te, per la città o per una vacanza.

 

 

Come scegliere la sella da bicicletta per te

Altezza e postura

Una delle cose principali da valutare per scegliere la sella è capire il tuo stile di guida.

  • Athletic per chi è più allenato e quindi è portatao ad avere una pedalata più energica, con un’angolazione della schiena di 45°
  • Moderate è la postura più comune, per chi spinge un po’ sui pedali ma senza esagerare e tiene la schiena inclinata di 60°
  • Relaxed è di chi preferisce avere la schiena perpendicolare alla sella e quindi una posizione più rilassata mentre pedala.

Dal tipo di posizione varia la distribuzione del peso, i punti di contatto e quindi anche le esigenze a cui deve rispondere la tua sella. Se sei infatti alla ricerca di un prodotto ergonomico, che soddisfi in maniera completa e precisa le tue esigenze, dopo aver individuato la tua riding position potrai scegliere ad esempio anche a seconda della distanza delle tue ossa ischiatiche. In particolare nella gamma Scientia di Selle Royal forma e dimensione sono infatti studiate appositamente per adattarsi comodamente alla specifica conformazione fisica di chi la sceglie.

Tipo di bicicletta

Usi una bici da corsa, una e-bike o una citybike? Anche il tipo di bicicletta incide ovviamente sulla postura e sul tipo di pedalata, e quindi anche sulla sella più confortevole da montare. Dalla bici dipende infatti l’uso che se ne farai e di conseguenza il modello di sella più confortevole per te.

Per capire quali sono i modelli che fanno per te puoi incrociare queste due variabili rispondendo a questo veloce test. Dopo averlo fatto saprai quali modelli di sella sono più adatti a te.

Materiali della sella

I più comodi sono sicuramente il gel e il memory foam. Ma quando è consigliabile uno e quando l’altro? Se stai scegliendo una sella per la bici che usi per tragitti corti e in modo saltuario puoi optare per il memory foam, se invece vi aspettano alcuni giorni consecutivi di pedalata e terreni diversi allora è preferibile il gel, che ti permette di avere la stessa comodità anche su strade meno battute.

Bucata o piena?

Se sei particolarmente sensibile all’attrito può essere utile un incavo o un foro nella zona centrale della sella, in modo da limitare ulteriormente la pressione.

E per i più piccoli?

Se vuoi condividere la tua passione per le vacanze in bicicletta anche con i tuoi bambini è importante farli sentire comodi fin da subito, in modo da evitare che associno la bici a qualcosa di scomodo e stancante! Scegli una sella da bambino o da bambina, tenendo conto della dimensione del diametro delle ruote da bici (16-20-24).

Anche l’occhio vuole la sua parte!

Non ci sono solo selle nere o marroni: se vuoi dare un tocco di stile alla tua bicicletta Selle Royal propone una linea, TA+TOO in collaborazione con artisti e illustratori o con un tocco vintage. Hai paura che te la rubino? La sella è costruita in modo da poter rimuovere la parte superiore ed evitare quindi di fare gola a qualche ladro.

Accessori

People ride thier bikes on brooklyn bridge afternoon

Oltre alla sella giusta per aumentare la comodità della tua pedalata consigliamo sempre di mettere in valigia i pantaloncini da bici imbottiti: sono l’ideale quando sei in vacanza e pedali per molti chilometri ogni giorno. Ricorda anche un coprisella impermeabile, se vuoi ripararla dalla pioggia durante le pause e le visite.

 

Articolo in collaborazione con:

Lascia un commento