Come scegliere l’assicurazione di viaggio

Quando si inizia a pensare al prossimo viaggio ci si informa sulla destinazione, le cose da vedere, i ristoranti dove provare i piatti tradizionali, gli spostamenti… E l’assicurazione di viaggio? C’è chi non ci pensa, e chi non riesce a districarsi tra le tante offerte. Ecco allora i nostri suggerimenti su perché e come scegliere l’assicurazione di viaggio giusta per te. 

I nostri consigli per scegliere l’assicurazione di viaggio

Perché devo stipulare un’assicurazione di viaggio?

Avere un’assicurazione di viaggio ti permette di partire senza pensieri, sicuro di avere sempre con te un salvagente in caso di imprevisti, che possono capitare sia a chi resta a casa che a chi parte. Leggi quindi con calma i dettagli delle polizze, e valuta quale scegliere sulla base delle tue esigenze e del tipo di viaggio che andrai a fare. Noleggerai un auto? Viaggerai con attrezzature fotografiche o computer portatili costosi? Hai dei genitori anziani a casa che potrebbero stare male, un cane o un gatto? In questo modo potrai capire quale formula assicurativa fa per te, quali servizi includere, e quali no risparmiando.

Quanto mi costerà?

L’assicurazione di viaggio nasce per proteggere sia l’investimento che stai facendo prenotando voli, servizi e pacchetti di viaggio che te, che potresti ammalarti e avere bisogno di assistenza sanitaria durante la tua vacanza. Con un’assicurazione potrai ad esempio accedere alle cure senza rischiare conti salatissimi: pensaci bene quindi quando cercherai di risparmiare qualche euro stipulando assicurazioni troppo basiche. Il costo comunque varia, in percentuale, a seconda dell’importo del viaggio e dei servizi inclusi.

Assicurazione medica: è obbligatoria?

Un’assicurazione medica è molto importante, e va scelta anche sulla base della destinazione che ti aspetta e del suo sistema sanitario. Per esempio se stai per volare negli Stati Uniti, in Canada ma anche in paesi vicini come Cuba è meglio optare per un’elevata o illimitata copertura sanitaria. Verifica anche se l’assicurazione copre ritorno a casa, per te e per un compagno di viaggio, in caso di incidente, se viene messo a disposizione un numero di assistenza medica o un telefono di emergenza, se un eventuale viaggio di un tuo familiare viene coperto nel caso dovesse raggiungerti. Se viaggerai nei Paesi che fanno parte della Comunità Europea, in quanto cittadino comunitario, potrai accedere, portando con te la tessera sanitaria, a cure mediche a tariffe ridotte o gratuite: verifica bene che cosa è garantito per valutare con che assicurazione integrare eventualmente la tua copertura.

E i bagagli?

In caso di furto o di smarrimento da parte di una compagnia aerea dei tuoi bagagli, l’assicurazione bagaglio è utile per riuscire a recuperare almeno una parte del valore: verifica quali effetti personali sono coperti e l’ammontare, se vengono assicurati anche i dispositivi elettronici che porterai con te, se viene coperto il furto anche all’interno di mezzi di trasporto… Leggi bene le clausole e se qualcosa non è chiaro contatta la compagnia assicurativa, o il tour operator, per avere delucidazioni e fugare tutti i tuoi dubbi.

E se non posso più partire?

Hai prenotato tutto ma a pochi giorni dalla partenza un’imprevisto ti impedisce di partire: ti sei ammalato, un tuo caro è stato ricoverato oppure ti sono state revocate le ferie. Può capitare ed è per questo che ti consigliamo di stipulare, quando prenoti il tuo viaggio, un’assicurazione contro annullamento. Verifica anche in questo caso bene la copertura assicurativa e i motivi che ti permettono di ottenere il rimborso del versato, se l’assicurazione trattiene una franchigia e a quanto ammonta, e le procedure e i tempi per attivarla in caso di necessità.

Arrivato il momento di partire, ricorda di portare con te il numero di riferimento della polizza stipulata e tutti i numeri utili da contattare in caso di emergenza.

Noi ci appoggiamo da sempre a un partner affidabile per assicurare chi viaggia con noi: la quota comprende include sempre un’assicurazione medico-bagaglio di base, e offriamo la possibilità di stipulare ulteriori assicurazioni a seconda delle esigenze e della destinazione, grazie a Allianz Global Assistance. Se vuoi saperne di più, in particolare sulle polizze Globy giallo, rosso e verde che puoi stipulare se viaggi con noi ecco tutte le informazioni.

Lascia un commento