Nei luoghi del Trono di Spade in Irlanda del Nord

L’inverno è arrivato, e se stai seguendo l’ottava e ultima stagione del Trono di Spade, sai che in arrivo c’è anche ben altro. In questo articolo non ti spoileriamo nulla, ma vogliamo portarti a fare un viaggio a Westeros, nei luoghi delle casate del Trono di Spade, a caccia di castelli, palazzi e scenari che hanno ospitato le gesta di Jon, Dany, Cersei, Jamie, Brann, Arya, Sansa e dei tanti personaggi che, in un modo più truculento dell’altro, ci siamo lasciati alle spalle.

In particolare Irlanda e Irlanda del Nord sono state le protagoniste di alcune delle scene più belle, e i luoghi sono visitabili e riconoscibili. Ma quali e dove sono?

I luoghi del Trono di Spade in Irlanda e Irlanda del Nord

Dark Hedges – La Strada del Re

Ti ricordi la scena in cui Arya, in compagnia di Frittella e Gendry, si traveste da ragazzo per fuggire e lasciarsi alle spalle Approdo del Re? È stata girata nella contea di Antrim, in uno dei viali alberati tra i più belli al mondo: Dark Hedges. Vederlo dal vivo è stupefacente: gli alberi formano davvero un arco intricato, fatto di rami ricurvi che donano al viale un atmosfera lugubre e pittoresca. Davvero da non perdere.

N.B La strada è a tutti gli effetti una strada, poco trafficata ma le auto ci passano. Presta quindi attenzione e soprattutto cerca di non intralciare il traffico quando lo visiterai.

Inch Abbey – il campo di Robb Stark a Delta delle Acque

Qui si trova il campo di Robb Stark durante la Guerra dei 5 Re, con le battaglie del Bosco dei Sussurri, degli Accampamenti e con la Riconquista del Tridente. Qui, a seguito dell’uccisione di Ned Stark, Robb verrà eletto Re del Nord, titolo che però non gli porterà molto bene e soprattutto che non manterrà a lungo (Nozze rosse ti dice niente?).

Tollymore Forest Park – La Foresta stregata

Da qui arrivano i metalupi, che gli Stark incontrano proprio tra questi alberi quando sono ancora cuccioli, e sempre qui è ambientato il primo incontro con gli Estranei.

Castle Ward – Il Grande Nord

Per la casa degli Stark, attorno a cui girano tutte le vicende del Grande Nord e il luogo verso cui convergono gli estranei guidati dal Re della Notte, è stato scelto questo castello abitato dal XVI secolo dalla famiglia Ward, nella Contea di Down.

Quintin Bay – Stokeworth Le terre della Corona

Su questa spiaggia Jaime Lannister e Bronn ordiscono un piano per salvare la principessa Myrcella da Dorne.

Grotte di Cushendun – La caverna di Melisandra

Questa piccola grotta sulla riva del mare è il luogo in cui Melisandra dà alla luce l’ombra scura che andrà ad uccidere Renly Baratheon. Merita una visita anche il piccolo paesino di Cushendun con i suoi cottage bianchi, che potrai attraversare a piedi per raggiungere la grotta.

Il porto di Ballintoy – Pyke e le altre Isole di Ferro

In questi scenari prende vita Pyke, la maggiore delle isole di Ferro, patria dei Greyjoy, di Theon e di Yara, e anche dello sbruffone Euron, che ritroviamo anche nell’ottava stagione. Proprio in questo porto approda Theon, di ritorno nelle Isole di Ferro dopo aver lasciato Winterfell. Il castello invece dei Greyjoy è Dunluce Castle.

Downhill Beach – Roccia del Drago

Luogo amato dai surfisti, punto panoramico e con un piccolo tempio che ricorda quello di Vesta, è noto nel Trono di Spade perché qui Stannis Baratheon rifiuta i Sette Dèi antichi di Westeros. Viene proclamato sostenitore del Signore della Luce da Melisandra ed entra a Roccia del Drago nella Guerra dei Cinque Re.

Per tutti gli appassionati della serie abbiamo pensato ad un trekking in Irlanda del Nord, con partenze tutto l’anno, alla scoperta dei luoghi del Trono di Spade in Irlanda del Nord. Pronto a vivere le atmosfere della serie?

Lascia un commento