Cosa vedere in Costa Rica, il paese che è Pura Vida

Pura vida. Chiunque metta piede in Costa Rica si porta a casa un pezzettino di pura vida appiccicato addosso e credetemi solo per questa cosa varrebbe la pena di fare un viaggio in Costa Rica.

Il Costa Rica è un paese caratterizzato da una natura rigogliosissima, gente sorridente e una facilità di viaggiare senza problemi che lascia quasi senza parole.

Una delle cose che mi ha sempre colpito di questo paese è che non ha forze armate e ne delinea il suo essere pacifico.

Cosa vedere in Costa Rica

Sono arrivata in Costa Rica a giugno e ci ho vissuto fino ad ottobre. I primi mesi li ho passati stanziale sulla costa del Pacifico in un appartamento in affitto a pochi passi da una bellissima spiaggia a forma di mezza luna, l’ultimo mese ho affittato un fuoristrada e ho viaggiato in lungo e in largo per questa oasi felice del centramerica.

Queste le quattro tappe che ho amato di più:

Parque Tortuguero

Qui ho visto per la prima volta le tartarughe deporre le uova. Inutile dire che è stata un’emozione indescrivibile. Ricordo tutto per filo e per segno. La notte, la sabbia fresca fra i piedi, la passeggiata in silenzio verso la spiaggia, l’attesa in religioso silenzio e lo spettacolo della maternità che si fa strada dall’acqua.

Per arrivare al parco è necessario prendere un aereo o, come abbiamo fatto noi, prendere il battello. Durante il viaggio abbiamo ammirato piccoli coccodrilli e bradipi.

Vulcano Arenal

Una delle attrazioni più importanti del Costa Rica sono i vulcani che richiamano anche chi non è propriamente appassionato tanto sono spettacolari. I vulcani del Costa Rica sono più di una decina e su tutti spicca il Vulcano Arenal che tra tutti è quello che ha l’aspetto più classico del vulcano a cui siamo abituati. E’ un vulcano che si trova nel nord del paese ed è attivo dal 1968 tanto che, se si è fortunati durante il proprio viaggio, si può assistere a spettacoli di lava rossa che colano dalle sue pendici. Da non perdere le terme Tabacon che si trovano alle pendici del vulcano e che  ci hanno regalato momenti di rilassamento puro in una cornice naturale tra piccole pozze di acqua caldissima.

Parque National Manuel Antonio

Il Parque National Manuel Antonio è uno dei luoghi più pittoreschi della costa centrale del paese. Onde turchesi, sabbia perfetta, scimmie che giocano è l’immagine che ci si porta a casa da questo angolo di paradiso. I 680 ettari del parco regalano percorsi escursionistici tra piante tropicali e animali selvatici.

Puerto Viejo de Sarapiqui

Per visitare Puerto Viejo bisogna andare nel profondo sud del paese ma ne vale assolutamente la pena. Questo ultimo avamposto reggae alle porte di Panama la cui popolazione mescola discendenti afro ed europei che negli anni si sono stabiliti qui per passare al meglio i giorni della pensione vanta alcune delle spiagge più belle di tutto il Costa Rica. Da non perdere Playa Negra, Punta Uva, Manzanillo, Cocles, Playa Chiquita.

Pronti ad immergervi nel paese della pura vida? Qui trovate le prossime partenze di Zeppelin. Vi assicuro che tornerete rigenerati.

Lascia un commento