Cosa visitare a Belfast, tra storia dipinta e musica dal vivo

Finalmente hai il tuo biglietto aereo con destinazione Belfast tra le mani, l’adrenalina sale, così come la tua voglia di partire. Sei pronto? Allora parti con noi alla scoperta delle attrazioni di questa meta storica.

Da visitare a Belfast – La guida di viaggio completa

Belfast, come sappiamo, è la capitale dell’Irlanda del Nord. Anticamente fulcro di violenti scontri tra cattolici e protestanti, oggi Belfast è una capitale serena e tranquilla, degna di essere visitata almeno per due giorni interi. Andiamo a scoprire insieme la sua storia e le sue particolarità.

 

Dove si trova

La capitale dell’Irlanda del Nord è situata nella parte centro orientale del paese, zona molto interessante, poiché cullata tra mare e monti. Come altre capitali europee, anche Belfast è attraversata da un fiume, il Lagan che con il suo corso taglia in due la città.

Cosa vedere a Belfast: la nostra Bucket List

Se si decide di visitare Belfast ci sono alcune cose che non possono essere tralasciate, perciò ecco qua il meglio della capitale dell’Irlanda del Nord.

  1. Il Cathedral Quarter, storico quartiere sede della vita mondana, ospita nelle sue vie tipici pub animati da live music tutti i giorni. Avrete davvero l’imbarazzo della scelta!
  2. Una passeggiata lungo il fiume Lagan è altamente consigliata durante la vostra visita irlandese. Se seguite il percorso giungerete al moderno Titanic Belfast, il noto museo interattivo in onore del transatlantico più famoso al mondo. Il museo rientra nel Titanic Quarter, uno tra i progetti di riqualificazione urbana più incredibili di sempre. Lasciatevi meravigliare perdendovi tra le sue vie!
  3. Dire Belfast significa dire murales. La città ne è infatti cosparsa. Queste enormi immagini vi faranno tornare indietro nel tempo e rivivere la storia di Belfast, costellata dalle lotte tra lealisti alla corona e indipendentisti, tra cattolici e protestanti. Un consiglio: visitateli grazie ad un Black Cab Tour. Compreso nel trasporto, il vostro autista vi farà anche da guida e in questo modo avrete l’opportunità di ascoltare i racconti sulla storia della città e il significato delle immagini ritratte sui murales. Tuttavia vi anticipiamo che ad oggi non sono disponibili guide in lingua italiana per cui, se non conoscete l’inglese, portate con voi un amico valido!

 

Belfast è una città rinata, ricca di storia e di cultura che merita di essere scoperta ed apprezzata. Puoi anche pensare di allungare un po’ il soggiorno e collegare alla capitale nordirlandese Dublino: ecco i nostri consigli con le 8 cose da vedere a Dublino che ti faranno innamorare della città.

Se ti abbiamo fatto venire voglia di vederle entrambe Zeppelin ti porta proprio a festeggiare Capodanno a Dublino e a Belfast: scopri il programma di viaggio e l’itinerario completo.

Lascia un commento