Estate 2024 in Austria tra lirica, eventi multimediali e mostre d’arte

L’Austria riserva tantissimi eventi ed iniziative, sopratutto in estate, quando le temperature sono miti e le giornate si fanno perfette per stare fuori all’aria aperta. Ed è per questo abbiamo raccolto una selezione di concerti, mostre e appuntamenti musicali e artistici nelle città più frequentate dell’Austria, da Vienna a Salisburgo, da Linz a Klagenfurt. Se hai in programma una vacanza da queste parti sono assolutamente da mettere nella tua wish list.

Vienna in estate. Lirica open-air, arte contemporanea e urban gardening

L’elegantissima e colta capitale austriaca, Vienna, in ogni stagione rivela un pezzo del mosaico della sua bellezza. In estate la città si anima con un fitto calendario di eventi, dai festival di musica alle mostre fino alle iniziative del parco: è davvero impossibile annoiarsi. Quest’anno c’è anche un nuovo grande evento di lirica open-air nella spettacolare scenografia del Belvedere. Si tratta del Wiener Opernsommer” – “l’Estate dell’Opera di Vienna” in programma dal 1° al 20 luglio 2024, con dieci rappresentazioni del “Don Giovanni” mozartiano, davanti alla barocca cornice del Palazzo Superiore.

Anche il Gartenpalais Liechtenstein, con i suoi magnifici giardini, dall’8 luglio al 7 agosto ospita l’evento “Rapsodia d’estate” con concerti e spettacoli culturali. Per chi ama l’arte, nel più antico giardino pubblico di Vienna, il Volksgarten, ogni estate tornano le mostre di arte contemporanea e quest’anno c’è l’installazione There May Exist dell’artista Zeinab Alhashemi, un’opera dedicata al significato culturale dei cammelli nella penisola arabica.

Nuova vita anche al più antico parco barocco di Vienna, l’Augarten,  che in estate, diventa location di un festival di cinema open-air nel giardino del Filmarchiv Austria. Inoltre, il rinomato ristorante Sperling ogni sabato dal 20 luglio al 31 agosto 2024 organizza serata con barbecue, ottimi drinks e musica.

Dal 20 al 29 settembre,  arriva la Vienna Design Week e due mostre dedicate al design. Ogni anno il festival sceglie uno dei 23 distretti di Vienna come sede temporanea e focus di eventi; nel 2024 al centro dell’attenzione sarà il 3° distretto, che sul suo territorio conta siti diversi fra di loro, come il palazzo del Belvedere e il KunstHausWien, quartieri borghesi con sedi diplomatiche, ma anche edifici ex-industriali oggetti di recupero urbanistico. E sempre per gli amanti del design, imperdibile il MAK-Museo di Arti Applicate di Vienna che ospita due mostre dedicate al design austriaco.

> guarda il viaggio indipendente bici da Passau a Vienna

> guarda il viaggio in gruppo in bici da Passau a Vienna

Salisburgo in estate. La mostra imperdibile sull’arte veneziana

Per chi in estate passa per Salisburgo, da vedere è la prima mostra esclusiva delle collezioni della corte imperiale a Salisburgo con dipinti, arazzi, bronzi, armature e altri oggetti preziosi provenienti dalla Pinacoteca e dalla Kunstkammer del Kunsthistorisches Museum. La mostra si chiama “I Colori della Serenissima. Maestri veneziani dal Kunsthistorisches Museum di Vienna” e sarà nel Domquartier-Residenzgalerie dal 21 giugno 2024 al 6 gennaio 2025.

> guarda il viaggio in bici ad anello da Salisburgo 

> guarda il viaggio in bici per famiglie lungo la ciclabile dei Tauri

Linz in estate. Festival di tecnologia e spettacoli multimediali

Anche d’estate Linz si conferma un punto di riferimento per il design, l’arte contemporanea, la musica elettronica. Qui, il futuro è già arrivato e se volete vederlo iniziate programmando una visita all’edizione 2024 dell’Ars Electronica Festival che ruoterà intorno al tema HOPE – who will turn the tide. Il festival per l’arte, la tecnologia e la società metterà al centro della scena artisti, ricercatori, sviluppatori, attivisti e imprenditori di tutto il mondo. La location principale sarà POSTCITY, ex centro di distribuzione delle poste, che per l’occasione si trasformerà in un hotspot per la scena internazionale dell’arte mediatica.

Il 7 settembre ci sarà invece un uno spettacolo multimediale del gruppo di artisti catalani Lche inonderà di effetti di immagini e suoni i cielo di Linz. Con il titolo Pionieri 52 Hz, verrà presentato un viaggio dalle profondità degli oceani all’infinità dello spazio a rendere omaggio a pioniere e pionieri dell’umanità.

> guarda il viaggio in bici  indipendente per famiglie da Linz a Vienna 

Klagenfurt in estate. La festa dei sapori dell’Alpe Adria

La regione Alpe-Adria celebra la sua cucina con le Giornate della Cucina Alpe-Adria nella capitale regionale della Carinzia, Klagenfurt. Qui, dal 5 al 22 settembre 2024, si incontrano importanti chef, si tengono piccoli ma raffinati eventi culinari, ristoranti e locande della città si ispirano alle ricette della tradizione per creare piatti innovativi, e produttori selezionati dal Friuli, dal Veneto, dalla Carinzia, dalla Stiria e dalla Slovenia presenteranno i loro migliori prodotti lungo il “miglio del gusto”.

> guarda il viaggio in bici lungo la ciclabile della Drava

> guarda il viaggio in bici per famiglie lungo la ciclabile della Drava

Consigli per pianificare il tuo viaggio in Austria

Puoi iscriverti gratuitamente alla newsletter di Austria Turismo: ricevi informazioni, suggerimenti e offerte esclusive per organizzare al meglio la tua vacanza in Austria. Iscriviti qui

Lascia un commento