Eventi e e festival per viaggiatori: i nostri preferiti

Apri l’agenda e preparati a segnare cinque appuntamenti perfetti per tutti i viaggiatori. Anzi, non per tutti, ma per quelli più curiosi che in un viaggio vogliono conoscere, imparare e scoprire, ancor meglio se a piedi o in bicicletta. Abbiamo selezionato i migliori eventi e festival, in programma tra marzo e maggio, che parlano di biciclette e di scelte responsabili, di viaggi e ispirazioni nordiche, di cammini e cinema sulla montagna. In alcuni di questi appuntamenti ci saremo anche noi e sarà un’occasione perfetta per incontrarci e parlare di vacanze a piedi e in bicicletta; altri li abbiamo selezionati perché li conosciamo, ci riconosciamo nelle loro intenzioni e vogliamo farli conoscere a più persone possibili. Scegli l’evento e organizzati per partecipare, ne varrà la pena!

EVENTI A CUI PARTECIPEREMO ANCHE NOI: VIENI A TROVARCI?

Bike Up – Fiera delle bici elettriche a Torino
Dal 24 al 26 maggio 2024

Il fenomeno dell’e-bike è recente, ma c’è un festival dedicato proprio alle bici elettriche che conta già dieci edizioni. Si chiama Bike Up e qui ci puoi trovare tutto quello che ruota attorno alle e-bike, al cicloturismo e alla mobilità elettrica leggera. Tre giorni di esposizione, eventi, attività con le case costruttrici internazionali, gli operatori del settore cicloturismo ma soprattutto tante opportunità per provare le e-bike e capire che sarà la svolta della tua vita (e magari poi partire con noi).
>> scopri l’edizione 2024

Fa la cosa giusta
Milano, dal 22 al 24 marzo 2024

Se c’è un evento dove andare a scoprire e indagare tutto quello che c’è da sapere sui temi del consumo critico e degli stili di vita sostenibile – e lo fa da vent’anni -, quell’appuntamento è Fa’ la cosa giusta, a Milano. Il filo rosso che guiderà la prossima edizione, in programma dal 22 al 24 marzo 2024 all’Allianz MiCo di Milano, è la frase del Piccolo Principe di Saint-Exupery, “rendere visibile l’essenziale”. A tutti i viaggiatori è dedicata un’area dal nome “Turismo consapevole, grandi cammini e outdoor”: qui troverai anche noi al Padiglione 3 stand UC7. E non vediamo l’ora di incontrarti e presentarti tutti i nostri nuovi viaggi.
>> vieni a fare la cosa giusta 

Fiera del cicloturismo
Bologna, dal 5 al 7 aprile 2024

C’è una fiera che ogni anno porta a Bologna, nello spazio DumBo, tantissime ispirazioni per chi vuole viaggiare in bici tra racconti, workshop, spazi per bambini e un forum per i professionisti del viaggio in bici. Questa fiera è quella del cicloturismo e per noi è un appuntamento imperdibile. Ci saremo anche noi con un intervento tutto dedicato alle vacanze in bici e barca, si terrà sabato 6 aprile alle 14:00, qui i dettagli. È il posto giusto per cercare ispirazioni per il tuo prossimo viaggio in bici e lasciarti consigliare da chi conosce quasi a memoria la rete delle ciclabili europee.
>> ci vediamo qui


EVENTI PER TROVARE NUOVE ISPIRAZIONI PER I PROSSIMI VIAGGI

I Boreali a Milano
Milano, dal 1° al 3 marzo 2024

Sei pronto per un’immersione nella cultura nordeuropea? Mettiti comodo perché dal dal 1°al 3 marzo 2024, al Teatro Franco Parenti e al Cinemino di Milano, torna I Boreali – Nordic festival. Tre giornate di incontri con scrittori, film in lingua originale sottotitolati, musica e concerti, laboratori, nordic brunch e appuntamenti per bambini e bambine. Questa decima edizione del festival è prevista tutta in presenza, ma gli incontri principali saranno anche in live streaming sul sito iboreali.it, sul canale YouTube di Iperborea, sulle pagine Facebook della casa editrice e del festival. Non non abbiamo trovato motivi per non partecipare.
>> immergiti nella cultura nordeuropea

Pavè, pedalando a Venezia
Mestre, Venezia, dal 3  al 5 maggio 2024

Cos’hanno in comune la bici e il fatto di essere al centro di un festival di narrazione con il cambiamento culturale? Per conoscere la risposta bisogna andare dritti a Pavè – pedalando a Venezia, una due giorni che – tra talk, cinema e laboratori nel distretto museale di M9 a Mestre – vuole raccontare la bici come ecologia, filosofia di vita, modo di osservare il mondo con altri occhi e ritmi. Un evento su misura di chi sceglie di viaggiare in bici, in modo facile e leggero.
>> guarda il programma

Trento Film Festival
Dal 26 aprile al 5 maggio 2024

“Il festival di Trento è la Cannes degli alpinisti.” Così, l’alpinista, scrittore e scultore Mauro Corona, ha descritto il Trento Film Festival, il primo festival cinematografico tematico al mondo e il secondo festival italiano dopo la Mostra del Cinema di Venezia. Trento diventa quindi, dal 26 aprile al 5 maggio 2024, la capitale internazionale del cinema e delle culture di montagna, con moltissimi film e appuntamenti per grandi e bambini, con ospiti italiani e internazionali. L’evento di riferimento dedicato ai viaggiatori appassionati della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione. Per noi è assolutamente consigliato.
>> sali in montagna

Bike Up – Fiera delle bici elettriche a Torino
Dal 24 al 26 maggio 2024

Il fenomeno dell’e-bike è recente, ma c’è un festival dedicato proprio alle bici elettriche che conta già dieci edizioni. Si chiama Bike Up e qui ci puoi trovare tutto quello che ruota attorno alle e-bike, al cicloturismo e alla mobilità elettrica leggera. Tre giorni di esposizione, eventi, attività con le case costruttrici internazionali, gli operatori del settore cicloturismo ma soprattutto tante opportunità per provare le e-bike e capire che sarà la svolta della tua vita (e magari poi partire con noi).
>> scopri l’edizione 2024

Lascia un commento