Idee per le vacanze estive? La Grecia è una garanzia

Se ancora stai cercando idee per le vacanze estive abbiamo la soluzione per te, sei lettere che rappresentano l’estate per antonomasia: la Grecia!

Chiudi gli occhi e immaginati fra casine bianche con porticine azzurre e fiori rossi da tutte le parti, aggiungi splendide spiagge e ti avvicinerai all’idea di vacanza in Grecia che a noi ha tanto rubato il cuore. Senza parlare della possibilità di visitare importanti siti archeologici.

Ma come scegliere la meta più adatta a te? Che tu sia una persona attiva o tipi da spiaggia molte destinazioni in Grecia permettono di accogliere ogni tipologia di turista. Di seguito le nostre tre mete preferite in Grecia, a te la scelta!

Tre destinazioni da visitare per le tue vacanze in Grecia

Isole Cicladi

Le isole Cicladi sono un arcipelago di piccole isole che si trovano nel Mar Egeo e qui troverete la copia perfetta di quello che nell’immaginario della maggior parte delle persone è la Grecia: chiese e taverne in riva al mare e case dal tetto blu.

Se siete al vostro primo viaggio in Grecia il nostro consiglio è di cominciare proprio da qui. Le isole più gettonate sono Santorini e Mykonos ma sempre più turisti si innamorano di Paros e Naxos.

A Santorini troverete ad aspettarvi dei tramonti indimenticabili sulla caldera del vulcano, sì avete capito bene l’isola in realtà è un enorme vulcano esploso e crollato nel 1627 a. C quindi anche le sue spiagge sono di sabbia vulcanica.

Paros è di dimensioni medie e più adatta alle famiglie grazie alle sue spiagge suggestive e alle sue scogliere di granito. L’interno dell’isola offre interessanti percorsi escursionistici.

Creta

Creta ha tanto da offrire quindi il nostro consiglio è di non relegarsi nei resort all inclusive perché vi perdereste una bella fetta di questa fantastica isola dove è nato il mito del minotauro.

Tra le spiagge regna tra tutte incontrastata la bellissima spiaggia rosa di Elafonissi e tra i centri abitati Chania è un piccolo gioiellino di cui è facile innamorarsi perdutamente.

Da non perdere il palazzo di Cnosso dove la leggenda narra che Minosse avesse rinchiuso il Minotauro e le Gole di Samarià, le più lunghe e famose d’Europa.

Penisola Calcidica

Nella parte nord est della Grecia si trova questa penisola raffigurante tre dita con ciascuna un proprio nome: Sinthonia, Kassandra e Agios Ornos.

La penisola Calcidica è l’ideale per coloro che cercano una alternativa alle classiche mete greche ed è ancora poco conosciuta al turismo italiano, la sua porta d’entrata è la bellissima Salonicco. Le tre dita sono molto diverse l’una dall’altra. Sinthonia è forse la più bella delle tre grazie al mare azzurro e alle calette isolate. I suoi beach bar offrono mojito da gustare coi piedi nell’acqua trasparente e invitano al relax. I centri abitati sono due: Neos Marmaras e Sarti che possono essere utilizzati entrambi come base per l’esplorazione di questa parte di penisola.

Il Monte Athos può essere ammirato per lo più dal mare grazie ad una gita in giornata, custodisce dei monasteri ortodossi e tutta la zona è zona di culto a cui possono accedere solo i maschi dopo aver presentato apposita richiesta.

Pronti per partire per la Grecia? Vedrai che ti sorprenderà! Scopri tutti i viaggi in Grecia di Girolibero Zeppelin: in bici, bici e barca, trekking, tours…ce n’è per tutti i gusti!

Lascia un commento