Letture e viaggi in Nord Europa

Insieme ad Iperborea, casa editrice specializzata in letteratura nordica, abbiamo preparato alcuni suggerimenti di lettura per i tuoi viaggi, a piedi o in bicicletta, nel Nord Europa: magari hai voglia di andare a vederli quei luoghi di cui hai tanto letto! Pagine che ti porteranno a nord appunto, libri perfetti da leggere prima, durante e dopo un viaggio in uno di questi paesi.

Islanda: Crepitio di Stelle

Crepitio di Stelle parla di memoria, di passato e di poesia. Un libro che racconta l’esistenza quotidiana di quattro generazioni di uomini e donne, che inizia nel passato ed arriva al presente. È ambientato in Islanda, dove il suo autore Jón Kalman Stefánsson è nato: perfetto per innamorarsi delle selvagge terre islandesi.

> guarda il viaggio ad anello in Islanda da Reykjavík

Danimarca: Lettere tra due mari

Lettere tra due mari parla di temi ambientali in modo davvero originale. È un libro epistolare tra due grandi mari, anzi, tra un oceano e un mare, in cui si discute di coesistenza con la natura, dell’importanza degli oceani per la vita degli esseri umani, di problemi legati all’inquinamento e al cambiamento climatico. Ci sembra un’ottima lettura da mettere in valigia per un viaggio in Danimarca!

> scopri i viaggi in Danimarca


Olanda: Storie di Amsterdam

Storie di Amsterdam è un classico della letteratura olandese. Una raccolta di novelle ironiche e leggere che raccontano degli ideali, dei sogni e delle illusioni di un gruppo di giovani bohémien in un affascinante ritratto dell’Amsterdam di inizio secolo. Un libro da infilare nello zaino, pedalando in Olanda.

> scopri i viaggi in Olanda


Baltico: Anime Baltiche

Anime Baltiche svela il legame sottile tra alcuni grandi nomi della cultura mondiale: Mark Rothko, Hannah Arendt, Romain Gary, Gidon Kremer. Tutte persone nate nei Paesi Baltici!  Di questo libro si dice che aiuta a capire perché “viaggiare, insieme a leggere e ascoltare, è la via più breve per arrivare a se stessi”. E perché non scoprirlo proprio viaggiando nei paesi che si affacciano sul Mar Baltico?

> scopri i viaggi sul Mar Baltico


Finlandia: Paasilinna e i grandi parchi

Tra i suggerimenti di lettura per chi sogna la Finlandia c’è l’imperdibile classico di Arto Paasilinna, l’Anno della Lepre, che qualcuno di noi ha letto proprio mentre si spostava tra Kuhmo e il Parco di Hossa. E, come il protagonista, incontrava un orso: un’esperienza magica assolutamente da fare una volta nella vita. Nel frattempo puoi anche ascoltare questo podcast sull’amatissimo autore finlandese.

> viaggi in Nord Europa


Finlandia: Turku, l’arcipelago e il libro dell’estate

Il Libro dell’Estate è ambientato proprio nello splendido arcipelago finlandese: una lettura ideale prima, dopo e durante un viaggio in quella regione. Laghi, campagne, isolotti, foreste e casette rosse ti faranno assaporare la stessa felicità data dalle piccole cose che traspare dalla scrittura di Jansson.

> viaggi in Nord Europa


Norvegia: Doppler vita con l’alce

Doppler vita con l’alce è un racconto di ribellione e di ricerca di libertà, la stessa che un po’ accompagna chi sceglie di fare un viaggio in bicicletta e di guadagnarsi le tappe sulle sue gambe. E poi dalla sella, come dalla tenda di Doppler, è tutta un’altra vista.
E se vuoi conoscere meglio la Norvegia c’è anche il nuovo numero di The Passenger dedicato proprio al paese dei fiordi.

> viaggi in Norvegia


Isole Lofoten: Il libro del mare

Nelle profondità del mare intorno alle isole Lofoten vive il grande squalo della Groenlandia, un predatore ancestrale nonché il vertebrato più longevo del pianeta. “Il libro del mare” è la storia vera di due amici, Morten Strøksnes e un eccentrico artista-pescatore, che con un piccolo gommone e quattrocento metri di lenza partono alla caccia di questo temuto abitante dei fiordi.
Cosa ne pensi, andiamo a vedere se lo scorgiamo all’orizzonte dopo aver letto Il libro del mare?

> viaggi alle Isole Lofoten

 

Lascia un commento