I mercatini di Natale a Graz

Hauptplatz

C’è un posto in Austria dove la tradizione dei mercatini di Natale è diventata un’arte: questo luogo è Graz, la “capitale” della Stiria, e una delle città più belle al mondo per gli amanti dell’architettura. Dal punto di vista ciclistico, invece, potresti conoscerla in quanto tappa della Ciclabile del fiume Mur, che corre tra paesi sognanti ai piedi di vette oltre i 3.000.

In tempo di Avvento la città si trasforma e mette un vestito romantico e luminoso: ma non bastava un mercatino, Graz ne sfoggia ben 14, tutti diversi e sparsi per il centro: nella piazza principale ad esempio (la Hauptplatz) trovi il villaggio, dove fra una bancarella e l’altra si scambiano 2 chiacchiere innaffiate da un bicchiere di Glühwein (vin brulè).

Eisernen Tor

Eisernen Tor

Non manca il lato umanitario con il mercatino alla Eisernen Tor, dove gli stand sono gestiti da associazioni locali. Qualsiasi leccornia consumata qui è un piccolo gesto per una buona causa!

Färberplatz

Färberplatz

Amante dei manufatti artigianali? Hai 2 tappe fondamentali: puoi correre in Färberplatz dove artisti austriaci e non espongono il loro manufatti più belli, e poi in Mehlplatz dove sono le bancarelle stesse a essere oggetto di design.

 Mehlplatz

Mehlplatz

Al Franziskanerviertel puoi assaggiare le migliori specialità della Stiria e riviverne le tradizioni: è il più antico mercatino della città e si trova vicinissimo a quello dei bambini della Kleine Neutorgasse, che con le sue giostrine è meta ambita dai più piccoli.

Assolutamente da non perdere è il Presepe di Ghiaccio creato nel cortile della Landhaushof, con le figure a grandezza naturale e il tradizionale albero di Natale trasportato dai vicini boschi. Da qui puoi incamminarti Stempfergasse, la via dei presepi, dove i negozianti si prodigano ad abbellire le loro vetrine con piccoli presepi.

All’ordine del giorno, tanti concerti e spettacoli come la sfilata di San Nicola con la sua carrozza piena di caramelle e l’invasione dei terribili Krampus. Se poi sei un gran curioso di cante, poesie e racconti di Natale, la vera chicca è l’Ufficio delle Canzoni Natalizie che dal 1991 aiuta i visitatori perfino a cantare!

Se non vuoi perderti tutta quest’atmosfera ecco il nostro tradizionale viaggio per l’8 dicembre a Graz.

 

Lascia un commento