Viaggio multidestino in Centro America: scopri El Salvador e Guatemala

Avete mai pensato di fare un viaggio multidestino che prevedesse di visitare più di un paese? Noi sì, anzi a dir la verità è una cosa che ci piace fare soprattutto quando viaggiamo verso l’America Latina.

Il mese scorso è stata la volta del Centroamerica, un’area a metà tra Stati Uniti e il Sud America che comprende otto stati: Messico, Guatemala, Honduras, Belize, Nicaragua, El Salvador, Costa Rica, Panama.

Ragazzi che esperienza. Indimenticabile.

Più paesi in un solo viaggio: El Salvador e Guatemala

Viaggio in Centro America: quando andare

La stagione secca (che va da novembre a marzo) è considerata il momento migliore per visitare il Centro America anche se la stagione delle piogge, che è il periodo in cui siamo stati noi, ha indubbiamente i suoi vantaggi: la vegetazione è rigogliosa, le piogge si riducono a qualche sporadico momento durante la giornata che dura al massimo un paio di ore e allevia dal caldo a volte eccessivo.

Durante il nostro viaggio di diciannove giorni abbiamo visitato quattro degli otto paesi che ne fanno parte: El Salvador, Honduras, Belize e Guatemala. Tutti meravigliosi e anche molto diversi l’uno dall’altro. Sì, perchè il vero valore aggiunto di un viaggio multidestino è proprio questo, fare esperienze molto diverse durante lo stesso viaggio.

Ed è così che cominciamo a narrarvi la nostra esperienza in Centro America proprio dal primo paese che abbiamo visitato: El Salvador.

El Salvador: il paese perfetto per un’esperienza lontana dal turismo di massa

Dopo un volo di circa dodici ore e uno scalo a Madrid, siamo atterrati nel paese che più di tutti è da scoprire, in quanto ancora non avvezzo ad essere meta turistica per l’Europa.

Quindi se volete fare un viaggio insolito in America Centrale, il nostro consiglio è di far girare il vostro mappamondo fino a che non puntate il dito su El Salvador.

Qui troverete siti archeologici che vale la pena visitare e l’area attorno alla città di Santa Ana che offre diverse attività molto interessanti come l’ascesa al vicino vulcano Santa Ana che vanta all’interno del suo cratere un lago solforico, numerose lagune, piantagioni di caffè, il bellissimo paesino di Suchitoto e la ruta de los flores.

Inoltre lungo la costa ci sono numerose destinazioni popolari soprattutto tra i surfisti viste le ottime condizioni per fare surf, El Tunco è probabilmente la più popolare.

p.s se volete visitare un altro paese del Centro America che ancora conserva la tradizione vi consigliamo il Guatemala.
Qui potrete incontrare ancora le popolazioni indigene in abito tipico. Abiti dai mille colori che vedrete solo qui. Da non perdere per entrare a contatto con queste popolazioni è Chichicastenango e il lago Atitlan.

Visitare El Salvador: itinerario di viaggio 

El Salvador è un paese davvero piccolo, soprattutto in confronto ad altri stati che fanno parte dell’America Centrale.

Il nostro viaggio è cominciato dalla capitale San Salvador. A causa della lunga guerra civile e dei terremoti del 1986 e 2001 che l’hanno devastata vi consigliamo di dedicare alla sua visita circa un paio di ore. Da non perdere la cattedrale che se all’esterno non è particolarmente di impatto, all’interno è davvero molto affascinante.

La seconda tappa è stata la spiaggia di El Tunco dove ci siamo incantati ad ammirare le sue onde altissime meta di molti surfisti da ogni parte del mondo e con una attività notturna degna di nota.

La vera perla del nostro viaggio a El Salvador è stata senza dubbio la salita al vulcano Sant’Ana il cui cratere di acqua solforica ancora attiva da solo vale il viaggio. La salita dura circa due ore ma la vista che si gode arrivati in cima è davvero straordinaria, le acque verde azzurro del cratere lasciano senza parole.

Un viaggio in El Salvador è davvero un viaggio fuori dalle solite mete, siete pronti a lasciarvi conquistare? Scopri le prossime partenze in gruppo con Zeppelin per El Salvador e Guatemala, e buon viaggio!

Lascia un commento