Tradizioni natalizie nel mondo

Dai fiori di ciliegio che fioriscono a dicembre al dare da mangiare a un tronchetto di legno, fino alla parità dei sessi per un giorno soltanto… L’albero, le lucine, il calendario dell’Avvento, i piatti da servire e che si mangiano solo nel periodo natalizio sono le tradizioni  più celebri, ma ne esistono molte altre. Variano di paese in paese, sono davvero originali e la maggior parte prevede se ti sposerai nell’anno nuovo. Marie Muravski le ha trasformate in bellissime illustrazioni.

Tradizioni natalizie nel mondo

Fiori di ciliegio in Austria

In Austria il 4 dicembre, Santa Barbara, si usa mettere un ramo di ciliegio in un bicchiere d’acqua e tenerlo al caldo della propria casa. Se il ramo fiorisce prima di Natale porta molta fortuna e pare anche che sia di buon auspicio per matrimoni in famiglia.

Belarus e i chicchi di grano

Ad augurare un matrimonio in Belarus invece è un gallo: all’esterno delle porte delle ragazze non sposate viene messo un mucchietto di grano. Poi liberano un gallo che, scegliendo dove mangiare predice chi sarà la prossima a sposarsi.

© Marie Muravski

“Caga Tio” in Spagna

In Spagna prende vita “Caga Tio” un personaggio dal corpo di tronchetto d’albero che indossa un cappellino, avvolto da una coperta. Nelle due settimane precedenti ogni giorno vengono messi dolciumi sotto la coperta, per nutrire il piccolo. Alla Vigilia di Natale i bambini colpiscono il tronchetto con dei bastoni e mangiano i dolciumi.

© Marie Muravski

Altri matrimoni in Repubblica Ceca

Anche in Repubblica Ceca il Natale è l’occasione per capire se ci si sposerà nell’anno in arrivo. Qui si usa una scarpa, lanciandola alle proprie spalle davanti alla porta di casa. Se la punta guarda verso la porta il matrimonio si avvicina!

In Finlandia si predice il futuro

La notte di Capodanno in Finlandia tutti preparano dello stagno fuso, che viene immerso in un secchio d’acqua. Le forme che i pezzetti di stagno assumono vengono usate per predire cosa succederà nell’anno che verrà: anche qui cuori e anelli sono tra i più desiderati!

Rami infuocati in Grecia

In particolare in Tessaglia, i ragazze bruciano un ramo di cedro e le ragazze uno di ciliegio bianco. Il ramo che brucia più velocemente porterà fortuna al possessore.

In Groenlandia le donne si riposano

La Vigilia di Natale le donne Inuit si riposano mentre gli uomini esaudiscono ogni loro desiderio. Purtroppo non dura a lungo: una volta arrivato Natale le donne Inuit dovranno aspettare un anno prima di farsi servire una tazza di tè.

© Marie Muravski

Regali e scarpe ad Haiti

I bambini haitiani mettono sotto l’albero di Natale una scarpa piena di paglia, sperando che Babbo Natale se le prenda e lasci loro un regalo.

© Marie Muravski

Cene strane in Giappone

Altro che le nostre tavolate imbandite e parenti che sfornano cibo per giorni! In Giappone il Natale non è molto sentito e viene celebrato in modo simile a San Valentino: una bella cenetta romantica, ma… a base di pollo nelle catene di fast-food Kentucky Fried Chicken!

La notte delle rape e dei ravanelli in Messico

Il 23 dicembre a Oaxaca l’usanza è di incidere, spesso con rappresentazioni della sacra famiglia, rape e ravanelli. Le più belle hanno poi l’onore di essere esposte nella piazza della città.

Formaggio alla Vigilia di Natale nelle Filippine

Dopo aver partecipato alla Messa di Natale le famiglie si riuniscono con tutti i parenti per mangiare assieme: una delle specialità tipiche è la “kesi de bola”, una palla di delizioso formaggio ricoperta di cera rossa.

La Vigilia di Natale in Polonia

Quando in Polonia si imbandisce la tavola per la cena della Vigilia di Natale, sotto la tovaglia viene nascosta un po’ di paglia, che ricorda la nascita di Gesù in una mangiatoia. Dopo cena gli invitati a turno ne prendono un rametto: chi pesca quelli verdi avrà un anno fortunato o un matrimonio, chi invece trova i rametti gialli un anno da single.

Aggiungi un posto a tavola in Portogallo

In Portogallo la colazione della mattina di Natale è una tradizione e non si consuma solo con i presenti: viene lasciato sempre libero un posto per permettere allo spirito dei defunti di prendere parte ai festeggiamenti.

© Marie Muravski

Attenzione alla mandorla (e ai denti!)

In Svezia il dolce tradizionale è un pudding di riso, dove viene nascosta una mandorla. Chi la trova ha più probabilità di innamorarsi e sposarsi (o di assicurarsi un appuntamento del dentista). Se siete da quelle parti scegliete la ciotola con cura.

© Marie Muravski

Under the mistletoe

Dall’Inghilterra, e poi diffusasi in larga parte dell’Europa e nel mondo, arriva la tradizione molto romantica di baciarsi sotto il vischio.

In Ucraina non hanno paura dei ragni

Un’antica leggenda narra che alcuni ragni, mossi a pietà dai pianti di una povera vedova che non poteva decorare l’albero, tessero meravigliose ragnatele per rendere magico anche il suo natale. Per questo in Ucraina viene nascosto un ragno nell’albero.

© Marie Muravski

Sui pattini

In Venezuela tutte le mattine della settimana prima di Natale le strade sono chiuse al traffico perché tutti raggiungono la messa della mattina sui pattini!

E tu, che tradizioni natalizie hai?

© Marie Muravski

(Tutte le illustrazioni sono state commissionate a © Marie Muravski da Vashi)

Lascia un commento